Benvenuto


"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria...Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo… giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)

Così l'Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo blog come ho fatto per il portale http://www.lenostrericette.it
Questo blog è la cronistoria degli avvenimenti in cucina e fuori miei, dei miei amici, di altri blogger... con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, su una passione che abbiamo in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano...

domenica 14 settembre 2014

Pranzo dell'Alleanza



Presso la Pista ciclabile Ivo Mancini a Stagno si è svolto il pranzo dell’Alleanza tra i cuochi Italiani e i Presidi Slow Food.
Giornata splendida sotto tutti gli aspetti. Clima perfetto, una bellissima giornata settembrina di sole ha fatto da cornice a questa manifestazione.
Emanuele con le referenti dello Slow Food in Toscana

Gli chef Silvia Volpe di Bacco e la Volpe e Daniele Fagiolini de Le colombaie San Miniato ci hanno deliziato con le loro preparazioni. Forse saranno sembrate semplici ma invece trasudavano tanta passione, ricerca, e tecnica per non parlare ovviamente della qualità dei prodotti. Complimenti sinceri.




A tavola tra una portata e l'altra, nello spirito dello Slow Food, si socializza e si scambiano pareri tra commensali e Blogger. In particolare con la mitica Silvia Iacoponi di paneepomodoro.wordpress.com 



Antipasto degno della nostra tradizione Toscana. Ottimo anche se i fichi ‘desaparecidos’ non sapevano di niente, anche perché non si vedevano nel piatto.

Un po’ perché i piatti erano appetitosi un po’ perché ci siamo fatti prendere dalle chiacchere ho fotografato solo i testaroli.


I testaroli in salsa rossa, sicuramente in una veste che non avevo mai visto prima, ottimi.

Anche se non ha tutti piace, o apprezzato anche gli inciampi del guanciale e dei pomodorini.

Lo stinco cucinato alla perfezione, morbido e saporito. 


 















 
Il vino sia bianco che rosso era all’altezza delle portate.
 La zuppa inglese degna del suono nome, classica e fatta come deve essere!

Infine dopo pranzo passeggiata nel bosco e inaugurazione del nuovo accesso alla pista alla presenza delle autorità del Comune di Collesalvetti.

Taglia il nastro Emanuele Marcis che ha raggiunto uno dei suoi obbiettivi.
Complimenti.

Nessun commento:

Posta un commento