Benvenuto


"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria...Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo… giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)

Così l'Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo blog come ho fatto per il portale http://www.lenostrericette.it
Questo blog è la cronistoria degli avvenimenti in cucina e fuori miei, dei miei amici, di altri blogger... con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, su una passione che abbiamo in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano...

martedì 19 maggio 2015

Tartufini al cioccolato DAI DAI

La ricetta nasce da un idea per partecipare al I° Contest Show "Una ricetta per Caffè DAI DAI".
Poi siccome sono coinvolto nell'organizzazione ho preferito presentarla fuori gara.

La Gelateria artigiana DAI-DAI offre prodotti artigianali di altissimo livello. La caratteristica principale, oltre alle ricette segrete tramandate da padre in figlio fin dagli anni venti, la scelta di prodotti di primissima qualità. La storia DAI DAI

La semplicità e la velocità di realizzazione sono i punti di forza della ricetta.
I tartufini sono pronti, le salse si preparano prima e in dieci secondi si compone il piatto.
ECHOES
Gradita Echoes dei Pnk Floid come sottofondo
Il titolo della ricetta è ovviamente ispirato dalle onde 'sonore' rappresentate dalle salse ma se si mette sottofondo la musica dei Pink Floid allora si apprezza meglio questo dessert.

Questa è un'idea le salse possono essere infinite.
In questo caso ho usato tre gusti:  Salsa alla Fragola, Crema Pasticcera e Doulche de Leche ( conosciuto da noi anche come MOU o in Livornese "Dado Mau").
Nella prima prova ho usato Crema Pasticcera, Salsa di Lampone e Marmellata di Arancia Amara.

L'equilibrio dei sapori, acidità, dolcezza e i colori delle creme sono la parte più difficile da realizzare.

Salsa alla Fragola:
  • 250 gr di fragole fresche
  • 100 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di Alchermes
Salsa di Lamponi:
  • 250 gr di fragole fresche
  • 125 gr. di zucchero
  • 1 cucchiaio di Alchermes 
Il procedimento è il medesimo. Mettere a sciogliere lo zucchero in un pentolino. Tagliare la frutta a pezzettini. Appena lo zucchero è sciolto mettere la frutta e cuocere per almeno una decina di minuti a fuoco basso. Aggiungere l'alchermes e frullare con il frullatore ad immersione. Cuocere ancora per un paio di minuti e fare raffreddare.

Per fare la Dulce de Leche, come sempre, esistono più metodi,il metodo veloce e il metodo tradizionale ovviamente più lento.
Il metodo veloce, che è quello da me adottato in questa ricetta, è semplicissimo. Si prende un barattolo di latte condensato, io ne ho usato uno "latte intero condnsato zuccherato" da circa 400 gr. e si mette a sobbollire in una pentola di almeno due tre litri di acqua. L'acqua deve essere abbondante perchè la cottura dovrà essere di almeno 2 ore 2 ore e mezza. Al termine lasciare raffreddare ed aprire la scatola.
Se fosse troppo solida allora è possibile diluirla in un pentolino con un poco di panna calda.

La ricetta classica invece prevede la partenza da latte intero e cottura piano piano mescolando spesso per evitare che il latte caramelli troppo e si attacchi al fondo. Le proporzioni sono: 1 litro di latte 300 gr. di zucchero mezzo cucchiaino di bicarbonato una volta arrivato alla colorazione giusta si può regolare la consistenza con amido di mais stemperato nel latte

La confezione di Tartufini DAI-DAI
Echoes dei Pink Floid
Contest "Una Ricetta per Caffè DAI DAI"


2 commenti:

  1. Apperò!!! BELLO!!!
    Pubblico anche io, due ricette per il contest, qui abbiamo fatto merenda insieme agli operai che stanno lavorando alle persiane, alla domestica, ai nonni ecc... ho già un sacco di fans!

    RispondiElimina
  2. Grazie detto da te è veramente un complimento. Ho voluto dimostrare la semplicità e al tempo stesso la bellezza visiva e soprattutto nel gusto!

    RispondiElimina