Benvenuto


"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria...Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo… giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)

Così l'Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo blog come ho fatto per il portale http://www.lenostrericette.it
Questo blog è la cronistoria degli avvenimenti in cucina e fuori miei, dei miei amici, di altri blogger... con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, su una passione che abbiamo in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano...

lunedì 13 ottobre 2014

Cannoli e cestini con ricotta e zucca

Nel blog precedente ho descritto come si fa la confettura di zucca e dopo averne fatta una discreta quantità di barattoli bisogna trovare il modo di utilizzarla. Il primo utilizzo è stato una crostata con la frolla salata e la confettura in argomento, abbastanza dolce, che ho usato servita in abbinamento a formaggi. Ottima. 
A questo primo abbinamento è seguita una bavarese salata con manioca e gorgonzola. Ottima anche questa. In seguito pubblicherò anche queste ricette.
La bavarese comporta una lavorazione più accurata e non è adatta da portare a cena da amici.
Si perchè venerdì scorso, come si usa dalle mie parti, a volte si fanno i 'porta party', io dovevo portare il dolce: Allora mi è venuta l'idea di questa ricetta abbastanza veloce e "trasportabile". Trasportabile perchè ho portato i cannoli ripieni e la confettura a parte ed ho composto il piatto sul posto.


Le dosi sono per 6 - 8 persone

Per la pasta
250 gr farina
3-4 gr di lievito di birra disidratato
60 gr di burro
120-140 ml di acqua
5 gr di sale fino

Per il ripieno
500 gr ricotta fresca
100 gr confettura zucca
20 gr pinoli
30 gr nocciole
1 cucchiaio acqua di rose

Per la decorazione pezzetti zucca, nocciole,pinoli, bacche di Goji o cosa vi scatena la fantasia non volendo usare sfoglie già confezionate, un po' perchè sono troppo ricche di burro, almeno lo fosse, o di altri grassi 'non si sa cosa' ho optato per una sfoglia rapida e facile da fare.
La tecnica è la stessa della sfoglia per piada marchigiana
Questo mi permette di usare la farina e il grasso che voglio. Posso usare il burro o lo strutto o l'olio, se voglio fare una cosa dolce salata e farina 00 di grano tenero o duro se voglio più o meno croccantezza. Volendo si può aggiungere anche un tuorlo d'uovo.

Preparare la pasta mescolando il lievito con la farina e impastare con l'acqua alla fine aggiungere il sale.
Fare una palla liscia e compatta e metterla a lievitare avvolta nella pellicola per almeno un'ora.
Stendere con un matterello in una sfoglia molto sottile fino a che non è quasi trasparente.
Spalmare con le dita o con un pennello il burro ammorbidito a temperatura ambiente sulla pasta.
Prendere la pasta dal lato più piccolo e arrotolare formando un filoncino.
Prendere il filoncino ed avvolgerlo a spirale o a rettangolo.
Mettere a riposare in frigo per almeno 1 ora.

Stendere la pasta fino allo spessore di un paio di millimetri.
Tagliare in rettangoli adatti alla misura che si vuole ottenere per fare i cannoli.

Coprire gli stampi per cannoli o coni con la carta forno.
Ricoprire quindi con la sfoglia tagliandola a strisce di uno o due centimetri con un pennello inumidire la parte esterna cosi si attaccherà meglio la parte soprammessa e lo zucchero.
Rotolare nello zucchero e mettere in una teglia. Si può anche evitare di mettere lo zucchero e poi magari spolverare con zucchero a velo. Oppure niente.

Mettere in forno a 200° per 14 - 18 minuti e per gli ultimi 3 o 4 minuti ventilato


Questo è risultato di alcune prove di forma
Preparare il ripieno
Questa è la parte più semplice e veloce. Si può fare nel tempo di cottura della sfoglia. Quelle suddette sono le dosi per quello preparato e che si vede in foto. Volendo si può fare più ricco e delicato facendo una sfoglia più friabile con più burro e con farina 00 e mescolare la ricotta con la panna montata...se ci vuol far male.
Tostare appena i pinoli in una padella aderente.
Preparare l'impasto mescolando la ricotta con la confettura, i pinoli e l'acqua di rose.
Mettere in frigo coperto da pellicola.
Sfornati i cannoli, aspettare che raffreddino quindi riempirli con l'impasto con una sac a poche e rimetterli in frigo fino al momento di servire o poco prima.
Decorare il piatto con pezzetti di confettura, pinoli, nocciole
Ho aggiunto anche delle bacche di Goji più per dare colore che altro. A me non entusiasmano molto come sapore, preferisco i nostri frutti di bosco.

Nessun commento:

Posta un commento