Benvenuto


"La cucina è una bricconcella; spesso e volentieri fa disperare, ma dà anche piacere, perché quelle volte che riuscite o avete superata una difficoltà, provate compiacimento e cantate vittoria...Ve l'offro dunque da semplice dilettante qual sono, sicuro di non ingannarvi, avendo provati e riprovati questi piatti da me medesimo… giungerete a farli bene e potrete anche migliorarli, imperocché io non presumo di aver toccato l'apice della perfezione." (Pellegrino Artusi)

Così l'Artusi introduceva il suo libro più di un secolo fa. Ed io, con le stesse parole e con la massima umiltà, introduco questo blog come ho fatto per il portale http://www.lenostrericette.it
Questo blog è la cronistoria degli avvenimenti in cucina e fuori miei, dei miei amici, di altri blogger... con lo scopo di diffondere conoscenze, scambiare opinioni, su una passione che abbiamo in comune. In questo caso la cucina, ovvero il mangiar bene e soprattutto sano...

domenica 14 settembre 2014

Il Tartufo nell’arte


Come si poteva iniziare il blog meglio di così
Una manifestazione di arte e cibo!



La locandina

Vista la mia amicizia con un artista espositore e facente parte dell'organizzazione, Adriana Ristori, e inoltre trattandosi di tartufo di cui ne vado pazzo non potevo non mancare.......
L’evento è organizzato da dall'associazione d'arte contemporanea Rosso Grabau in collaborazione con il comune e Savitar srl. Erano anni che non venivo a Cascina e trovare quella che ricordavo come la più trafficata via del paese zona pedonale mi ha fatto molto piacere. I bambini che giocano a palla in piazza senza traffico e pericoli di altro genere mi ha fatto tornare indietro nel tempo. Sicuramente la qualità della vita è migliorata e di molto.
Alcune opere della mostra


Di fronte al palazzo dove è stata allestita la mostra, ci sono diversi stand di prodotti locali e artigianato.
Lardo di Colonnata
Pop Corn!!
Tartufo nero
Tartufo bianco sotto una campana di vetro

Allevamento di chiocciole
Prima o poi dovrò provare anche a mangiare e cucinare le chiocciole....

Il menù, ovviamente tutto al tartufo, è offerto dai ristoranti e bar aderenti all’iniziativa e dall’organizzaazione il piazza.

I tortelli sono buonissimi e le uova superlative. Abbiamo fatto il bis.
Bellissima serata. Sicuramente l'anno prossimo torneremo!!

Nessun commento:

Posta un commento